Seconda tappa “Può nascere un fiore. Di nuovo, la Sinistra”

Pubblicato il: gennaio 18, 2017 | da

Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio, a Firenze, presso la Casa del Popolo San Bartolo a Cintoia, si terrà la seconda tappa dell’iniziativa “Può nascere un fiore. Di nuovo, la Sinistra”. L’iniziativa di Milano del 17 Dicembre scorso ha fatto i conti innanzitutto con l’enormità dell’esito referendario. Bisognava ricucire un campo, a sinistra, diviso irresponsabilmente da un referendum su un oggetto delicato come la Costituzione. E bisognava capire più a fondo che cosa il Paese ci ha detto con quel voto.

La tappa di Firenze, dal titolo “Riparare il Paese. Un’altra economia, un nuovo modello per il lavoro”, vuole provare a mettere in fila i primi tasselli di un pensiero e di un impianto di politica economica e sociale. Insieme ad esperti e a una pluralità di voci della sinistra, dentro e fuori dal Pd, vorremmo iniziare a scrivere gli appunti per un nuovo centrosinistra.

Dalle questioni del lavoro alla politica industriale, dal ruolo dello Stato nell’economia alla leva fiscale, dalla finanza sostenibile alle soluzioni per uscire dalla spirale tra debito pubblico e politiche di austerità, dagli strumenti di contrasto alle povertà al tema delle disuguaglianze. Sapendo che c’è molto da correggere rispetto alle scelte fatte in questi anni e che il Pd e il centrosinistra possono candidarsi al Governo del Paese solo mettendo in campo un progetto ambizioso.

Sarebbe per noi un piacere e un grande contributo se sarai dei nostri. Seguiranno, nei prossimi giorni, i dettagli dell’iniziativa.

Ti aspettiamo a Firenze!